itinerario isole della grecia
Grecia: itinerario da sogno da un’isola all’altra

l cibo, le isole e i volti sorridenti della gente del posto rendono la Grecia una vacanza ideale per coppie, famiglie e amici che vogliono condividere momenti indimenticabili. Lasciando la capitale greca per visitare le isole, eca e visitano le isole. Ogni fermata è piena zeppa del meglio dell’Egeo e tanto spazio per creare ricordi che dureranno tutta la vita.

Isole della Grecia: cosa fare a Santorini

Nel nostro itinerario non può mancare Santorini. L’isola non delude mai, con le sue viste mozzafiato sul Mar Egeo e la sua intricata architettura bianca e blu arroccata su una collina.

La vacanza campeggio in estate

Particolarmente consigliata è l’escursione attraverso le scogliere da Fira a Oia, che offre panorami mozzafiato. Attenzione però: devi sapere che l’escursione di circa sei miglia può richiedere da tre a cinque ore, anche se il terreno da facile a intermedio.

Rientrando in città, fai un salto nella libreria Atlantis che offre prime edizioni, baie segrete e una terrazza con vista sul mare, rendendo questa libreria assolutamente da non perdere. Assicurati di fermarti al Museo Akrotiri mentre esplori il luogo per conoscere la storia antica dell’isola.

E il mare? Rilassati sulle spiagge di sabbia nera e divertiti. Assicurati di cavalcare gli asini su per la collina dalla baia di Amoudi dopo aver mangiato i calamari appena pescati.

Infine, un giro in barca al tramonto intorno alla caldera che termina a Oia sarà il modo perfetto per concludere la giornata. Chiedici come prenotare queste fantastiche escursioni!

Dove mangiare a Santorini?

Selene: Questo raffinato ristorante è stato riconosciuto come un punto di riferimento gastronomico e culturale nel preservare e ridefinire la cucina greca contemporanea. Ricordati di chiedere i posti a sedere sul tetto per godere la vista sull’oceano. 

Oia Vineyart: in parte negozio di gastronomia, in parte galleria d’arte e in parte enoteca locale, questo ristorante trattoria garantisce una cena casual e autentica a Santorini. Fermati per un pranzo veloce e porta a casa dei souvenir commestibili. 

PK Cocktail Bar: questo bar senza troppi fronzoli serve ottimi cocktail da oltre 40 anni.

Paros e Antiparos

Queste due isole della Grecia che formano il cerchio cicloptico delle isole dell’Egeo sono incredibilmente affascinanti. Ricevono significativamente meno turisti di Santorini e offrono vibrazioni dell’isola tranquille e rilassanti. Quando arrivi per la prima volta, noleggia dei motorini per esplorare le numerose spiagge. Già che ci sei, puoi anche fermarti per degustazioni di vino e olio d’oliva nella zona.

Prendi il sentiero a piedi per Lefkes lastricato di marmo antico di Parios, che risale al 1000 d.C.

Viaggi con la tua famiglia? Non dimenticare una visita alla Riserva Naturale delle Farfalle, aperta durante i mesi estivi: è un’ottima occasione per tutta la famiglia per vivere il fenomeno.

Dove mangiare a Paros e Antiparos

Siparos: un ristorante di cucina greca sopraelevato situato a Naoussa sul lungomare, che serve deliziosi piatti freschi per prendersi una pausa dal caldo dell’isola.  

Beach House Antiparos: Cerchi un posto per gustare cucina raffinata sulla sabbia? Il pesce appena pescato da uno chef stellato Michelin viene servito in una baia privata da sogno. 

Atene: cosa fare

Per concludere il nostro itinerario non può mandare una visita ad Atene. La capitale della Grecia è il centro cosmopolita del paese, ricco di storia antica. Se sei un cultore della mitologia greca, ci sono tour specifici che puoi prenotare. Potrai seguirai le orme del tuo personaggio preferito della mitologia greca per avere davvero un’idea di come era Atene secoli fa. Un tour privato dell’Acropoli e del museo ti aiuterà. Per concludere la giornata, guarda il tramonto dietro l’Acropoli da un bar sulla terrazza sul tetto nelle vicinanze, come il M. Bar che ti descriveremo di seguito.

Mangiare e bere ad Atene

M. Bar: questo bar alla moda offre cene e drink con vista sull’Acropoli. 

Vassilenas Restaurant: Hai mai avuto la curiosità di sapere dove cenano le celebrità grechei? Fermati in questo ristorante rinomato per il suo servizio impeccabile e la cucina greca contemporanea. 

Six d.o.g.s: bevi il tuo caffè in questo suggestivo giardino segreto, a pochi passi da piazza Monastiraki. 

Hoocut: per un pranzo veloce in movimento, questo caffè serve deliziosi Gyros. 

bahamas
Bahamas: scegli il tuo soggiorno perfetto

Le Bahamas comprendono 700 isole e tutte hanno qualcosa in comune: spiagge che sono la perfezione assoluta, bagnate da acque turchesi. Gli hotel propongono attività per ogni fascia di età e offrono opzioni di babysitter o club per bambini. Se finora hai guardato lo screensaver della tua spiaggia, prepara la valigia e vai in paradiso!

Dove andare alle Bahamas: Nassau

Con voli diretti per Nassau e una serie di meravigliose opzioni di resort, Nassau è il luogo ideale per una breve vacanza al mare. Per la spiaggia migliore, cerca la famosa Cable Beach, che ti proietta dentro quello che sembra la trasposizione idilliaca dei tuoi screensaver preferiti.   

La vacanza campeggio in estate

Baha Mar è a circa 20 minuti dall’aeroporto e dispone di tre hotel, molti ristoranti, una splendida spiaggia, diverse piscine (una con un acquario), club per bambini, fenicotteri, food truck, un nuovo parco acquatico e molto altro ancora.

Un po’ più lontano dall’aeroporto si trova Atlantis, un resort con molti hotel. C’è un fiume lento che scorre attraverso il resort e uno scivolo d’acqua che scorre attraverso una vasca degli squali.  

Vicino ad Atlantide, ti consigliamo di visitare Cabbage Beach, una spiaggia adatta alle famiglie dove puoi camminare per 300 piedi e sfuggire agli adoratori del sole e ai turisti che intasano le spiagge più famose.  

Alla fine dell’isola paradisiaca opportunamente chiamata c’è l’Ocean Club Four Seasons. Situato su 14 ettari di giardini, questo hotel dispone di spiagge meravigliose e di un Martini bar perfetto per concludere la serata. 

Dopo aver preso tutto il sole che vuoi, fai una visita alla Queen’s Staircase a Nassau. Questa passerella di 66 gradini è stata scolpita nel solido calcare tra il 1793 e il 1794. In particolare, la Queen’s Staircase sembra più una giungla magica che una scala poiché presenta cascate d’acqua e piante verdeggianti che fiancheggiano i suoi gradini.

Bahamas: visitare Eleuthera e Harbour Island

Se stai cercando un’atmosfera più tranquilla, prova la splendida isola di Eleuthera o la Harbour Island. Eleuthera vanta spiagge meravigliose, alcune ottime per il surf e il kite surf e altre ancora completamente tranquille.  

Ci sono molte attività acquatiche, dallo snorkeling e le immersioni, al kayak e al paddle boarding, e anche tutti i tipi di pesca. Avrai bisogno di un’auto per esplorare le spiagge, oppure puoi esplorare in barca e poi rilassarti di notte al Cove, un delizioso resort con ottimo sushi e bevande miste.

Cerchi una spiaggia di sabbia rosa? Allora dirigiti verso Harbour Island e soggiorna al Dunmore o al Coral Sands. Quest’isola è facile da esplorare a piedi o con il golf cart, che puoi noleggiare al punto di partenza della barca. Rimarrai completamente affascinato da quest’isola che ha un seguito fedele, molti che tornano anno dopo anno!  

Se ti rechi a Harbour Island solo per la giornata, puoi noleggiare un ombrellone e sedie da Mrs. V’s, situato tra le spiagge di The Dunmore e The Ocean View Club. Puoi anche noleggiare racchette da paddle, kayak, giocattoli per bambini e altro ancora.

Dove mangiare alle Bahamas

Mangiare a Nassau

Sip Sip at the Cove: mentre l’amato originale di Harbour Island è chiuso, Sip Sip a Nassau fa un buon lavoro imitando l’atmosfera vivace del luogo originale. I suoi piatti mescolano cucina mediterranea e caraibica e utilizzano ingredienti locali provenienti da agricoltori e pescatori della zona. 

Curly’s Restaurant and Bar: hai voglia di pesce appena fritto? Curly’s è il posto più popolare sulla striscia di Fish Fry di Nassau.

Carna Baha Mar: Con i suoi 10 diversi tipi di bistecche e un’ampia lista di vini, adorerai cenare al Carna. Non hai voglia di una bistecca? Prova la torre dei pesci a due livelli, completa di ostriche, granchio reale, gamberi e coda di aragosta.

Food & Drink: Eleuthera e Harbour Island

Landing: Un ristorante contemporaneo con una forte enfasi sui prodotti e sugli ingredienti locali. Prova le frittelle di ricotta!

Blue Bar and Kitchen: Cerchi un ristorante con vista? Questo luogo iconico serve piatti delle Bahamas e cocktail d’autore ed è il luogo perfetto per un tramonto.

Queen Conch: questo posto attrae visitatori da tutto il mondo ed è il posto giusto per fare il pieno di conchiglie. Hanno una varietà di opzioni di conchiglie, ma la preferita sia dai turisti che dalla gente del posto è l’insalata di conchiglie.