23 marzo colombia

Tutte le feste del mondo – Marzo 2015

Tutte le Feste del Mondo, la festa di oggi, Marzo

La redazione di Mordi e Viaggi lancia una nuova rubrica! Ogni giorno vi proporremo le feste più belle e caratteristiche di tutto il mondo.

➽  vai ad APRILE


31 marzo maltaTutte le feste del mondo, 31 marzo – la festa di oggi è Il Giorno della Libertà a Malta. In questo stesso giorno del 1979 le truppe britanniche lasciarono l’isola dopo diversi anni, i festeggiamenti si svolgono ogni anno e per quest’occasione si svolge a Porto Grande l’annuale regata. A commemorare questo giorno nella città di Vittoriosa è stato inoltre costruito un monumento.

Solo per oggi facciamo anche gli auguri alla Tour Eiffel per i suoi 126 anni


Tutte le feste del mondo, 29 marzo – la festa del giorno è29 marzo madagascar l’anniversario della rivolta del 29 marzo 1947 in Madagascar. Le celebrazioni si svolgono in memoria dei martiri della rivolta contro l’esercito coloniale francese, nel corso della quale decine di migliaia di malgasci che chiedevano l’indipendenza del Madagascar sono stati uccisi. Questo giorno è ufficialmente commemorato, come ogni anno, per tutta la Big Island, le commemorazioni si concentrano nelle cinque città più interessate cioè : Antananarivo, Moramanga, Manakara, Fianarantsoa e Diego.


28 marzo india

Tutte le feste del mondo, 28 marzo – la festa del giorno è il Ram Navami in India. Oggi si celebra il nono giorno del mese Chaitra del calendario lunare indù. In questo giorno è nato dio Rama e ,nel sud, si celebra anche il matrimonio di Rama con Sita. Per l’occasione le case vengono pulite e decorate, nei templi si narra la vita di Rama e in tutto il paese si festeggia con canti e balli in suo nome. Nel sud la festa assume anche l’augurio di floridezza, nei templi viene celebrato il matrimonio di Rama e Sita e all’ ingresso di ogni casa si appendono foglie di mango per la prosperità.


27 marzo teatro

Tutte le feste del mondo, 27 marzo – oggi festeggiamo la Giornata Mondiale del Teatro, un giorno interamente dedicato ai teatranti e agli amanti del palcoscenico di tutto il mondo. L’iniziativa, è stata proposta dall’Istituto internazionale del Teatro nel 1961 a Vienna e arriva oggi alla sua 54a edizione. Ovunque vi troviate cogliete al volo quest’occasione per una serata all’insegna dell’arte scenica.


26 marzo bangladeshTutte le feste del mondo, 25 marzo – la festa del giorno è il  Giorno dell’indipendenza in Bangladesh. La popolazione bengalese festeggia oggi l’indipendenza dal Pakistan. Nel quarantaquattresimo anniversario della terribile guerra di liberazione, il Bangladesh festeggia con grandi parate e ricostruzioni storiche che accrescano anche nei giovani l’importanza dell’attaccamento alla nazione.


25 marzo greciaTutte le feste del mondo, 25 marzo – la festa del giorno è La festa nazionale Greca. Un girno in cui tutto il paese festeggia l’anniversario dell’inizio della Guerra d’indipendenza del 1821 contro l’impero ottomano. Ad Atene si svolgono numerose parate ma anche le comunità greche del resto del mondo festeggiano alla grande. é divenuta infatti famosa la sfilata che in questo giorno attraversa la Fifth Avenue di New York tra al ritmo del Sirtaky (danza tipica greca)


24 marzo argentina

Tutte le feste del mondo, 24 marzo – la festa del giorno è El Día Nacional de la Verdad y la Justicia. Un giorno festivo in Argentina in cui si celebrano le vittime della Gurra sporca. Questo giorno assume molta importanza per il popolo argentino che manifesta per le strade delle grandi città. In quest’occasione Scuole e uffici sono chiusi ,ma spesso i museo organizzano importanti iniziative didattiche.


Tutte le feste del mondo, 23 marzo – la festa del giorno è El Día de San José in Colombia. 23 marzo colombiaL’equivalente della nostra Festa del Papà, In Colombia è festeggiato il primo lunedì dopo il 19 marzo ed è anche giorno festivo. Oltre a voler festeggiare i buoni padri, Questo giorno ha anche assunto il carattere di Festa degli Uomini. Un buon motivo per stare con gli amici e dedicare un pensiero in più all’universo maschile.


22 marzo portoricoTutte le feste del mondo, 22 marzo – la festa del giorno è El Día de la Abolición de Esclavitud. In Porto Rico oggi si festeggia l’abolizione della Schiavitù, avvenuta il 22 marzo 1873.  I festeggiamenti si svolgono nella capitale, San Juan, ma anche nella città di Ponce, dove è possibile visitare il parco che commemora quest’avvenimento. Unico nei caraibi  è caratterizzato anche da un monumento che rappresenta uno schiavo liberato.


Capodanno Hindu

Tutte le feste del mondo, 21 marzo – Oggi si vola  a Bali in Indonesia dove si festeggia il Capodanno Hindu detto anche Hari Raya Nyepi.Questa festa si celebra quando cade la prima luna nuova di marzo, ovvero con l’entrata della primavera. La tradizione vuole che vengano costruite delle enormi statue di cartapesta che sfileranno per tutte le città e i villaggi. A sera queste costruzioni vengono bruciate come gesto di purificazione verso l’inizio dell’anno nuovo.


eclissi mordi e viaggiTutte le feste del mondo, 20 marzo – Oggi per l’occasione dedichiamo un festeggiamento all’eclissi  che sta bloccando migliaia di persone con il naso in su in tutto il mondo. Dalle Isole Fær Øer fino alle nostre città godetevi uno spettacolo unico.  


Tutte le feste del mondo, 19 marzo – la festa del giorno è la Festa del Papà. 19 marzo festa papàNei paesi di cultura cattolica si celebra nel giorno di San Giuseppe, padre di Gesù. Il culto sembra essere molto antico e ancora oggi si festeggia in paesi come Spagna, Portogallo, Messico e Belgio. Nel resto del mondo invece la festa del Papà ha origini moderne ed è solitamente festeggiata la terza domenica di Giugno. Un altra versione è quella tedesca, Dove la festa del Papà si è trasformata in una “festa degli uomini” che si riuniscono in comitive per festeggiare insieme.


18 marzo fallasTutte le feste del mondo, 18 marzo – Oggi ci dedichiamo a Las Fallas di Valencia. Uno spettacolo unico che durerà fino a domani. Il questa festa la città di Valencia viene interamente di Fallas, grandi statue in cartongesso, cartapesta e legno, dai colori sgargianti e diverse ogni anno. Ogni “quartiere” crea le proprie (alcune più piccole e una più grande di rappresentanza). Ma las Fallas non è solo gradi statue, il clima di festa si respira in tutta la città, tra sfilatein abiti tradizionali e fuochi d’artificio. Mentre domani, 19 marzo, dopo il giudizio sulle Fallas più belle, si inizierà la Cremá, ossia la tradizione di dare fuoco alle statue in giro per la città. Per concludersi con un maglifico spettacolo pirotecnico! Per chi capitasse a Valencia in un altro periodo: è possibile ammirare le Fallas vincitrici degli anni passati nel Museo Fallero de Valencia.


Tutte le feste del mondo, 17 marzo – Buon San Patrizio a tutti voi! In questa diffusissima Festa Irlandese seguiteci, nei fiumi di birra verde in giro per il mondo, per scoprire con chi e come festeggiare. Pratiamo da Dublino, capitale della Festività, è famosa soprattutt17 marzo san patrizioo per la St. Patrick’s Festival Parade e per lo spettacolo pirotecnico/musicale della sera. Ma non finisce qui: sfilate concerti ed eventi si diffondono in tutto il mondo. Dall’Australia all’Argentina intere folle in verde affollano le più grandi capitali del mondo. A New York marciano carri per tutta la città, a Chicago persino i canali vengono colorati di Verde, ma anche a Mosca o Edimburgo si tengono grandissime parate. Milioni di persone vestite in verde non saranno l’unica attrazione. L’iniziativa Global Greening prevede che anche i monumenti di tutto il mondo prendano il colore dell’Irlanda. Dalla Torre di Pisa al London Eye, per concludere con le Piramidi Egizie e molti altri ancora, tutti uniti dalla voglia di festeggiare.


Tutte le feste del mondo, 16 marzo – la festa del giorno è la Festa di San Urho, leggendario patrono della Finlandia. La leggenda 16 marzo st. urhovuole che in questo giorno il patrono finlandese, con il suono della sua voce, abbia scacciato le cavallette dalla Finlandia per salvare l’uva che queste avevano attaccato. Questa festività, in realtà, è nata intorno al 1950 negli Stati Uniti, raccontata da emigrati di origine finlandese sulla falsa riga della leggenda di San Patrizio che scacciò i serpenti dall’Irlanda. Inizialmente festeggiata solo in Canada e negli Stati Uniti si è poi diffusa anche in Finlandia(quest’anno il 40° festeggiamento) divenendo un giorno di festa in cui sfilano parate e tutti si vestono Porpora e Verde.


15 marzo ungheria

Tutte le feste del mondo, 15 marzo – la festa del giorno è La festa nazionale ungherese che commemora l’inizio della Rivoluzione e la guerra d’indipendenza del 1848/49. Molti ungheresi indossano per l’occasione delle coccarde con i colori nazionali e assistono alle varie manifestazioni commemorative. A Budapest l’ingresso ai musei è gratuito per l’intera giornata e si svolgono diverse manifestazioni tra cui la sfilata degli Ussari alle 12.


14 marzo White dayTutte le feste del mondo, 14 marzo – la festa del giorno è il White Day  ホワイトデー. In Giappone oggi si festeggia il corrispettivo di San Valentino, in cui i ragazzi regalano alle ragazze qualcosa di Bianco, dai dolci ai gioielli. Diversamente dall’usanza europea il 14 febbraio, in Giappone, sono le ragazze a dover regalare dei cioccolatini ai ragazzi, ma oggi hanno la loro rivincita perchè la regola Sanbai Gaeshi prevede che il regalo bianco di oggi debba costare almeno tre volte il costo dei cioccolatini di San valentino.


13 marzo patrizio

Tutte le feste del mondo, 13 marzo – Tutti gli italiani che attendono il giorno di San patrizio con ansia, ma che non potranno partire, da oggi e per tutto il finesettimana potranno avere la loro rivincita. Inizia, sia a Milano che a Bologna, Irlanda in festa, un’anticipazione nostrana della grande festa di San Patrizio per entrare nel clima fin dai primi giorni ed immergersi, già da oggi, in un mondo tutto verde, fatto di buona musica e tanta birra!


12 marzo mauritiusTutte le feste del mondo, 12 marzo – la festa del giorno è la celebrazione della Repubblica e dell’indipendenza alle Mauritius. In questo giorno si festeggia a Port Louis, capitale delle Mauritius, la proclamazione dell’Indipendeza, nel 1968, e della Repubblica, nel 1992. Per l’occasione gran parte del territorio delle isole si colora a festa e nella capitale sfila una grande parata che celebra la libertà e la multiculturalità di questo paese.


11 marzo lituania

Tutte le feste del mondo, 11 marzo – La festa del giorno è l’anniversario dei 25 anni della dichiarazione d’indipendenza lituana. Ufficialmente festeggiato il 16 febbraio.  Nel 1990 la Lituania fu il primo paese della sfera sovietica a sospendere la costituzione e proclamarsi indipendente dall’URSS, che la riconobbe solo nel settembre 1991.


10 marzo tango

Tutte le feste del mondo, 10  marzo – Inizia oggi il Festival del Tango di Granada.Dilettanti e professionisti potranno vivere appieno la città grazie a spettacoli in strada, feste notturne, incontri e lezioni di ballo. Un modo particolare per ammirare la città sotto la luce passionale di questa danza. I festeggiamenti sono previsti fino al 15 marzo con una serie d’iniziative per potersi immergere nella cultura e nel ritmo latino.


9 marzo Camberra Ballons

Tutte le feste del mondo, 9 marzo – La festa del giorno è il Camberra day che quest’anno coincide anche con il Ballon Spectacular Festival.  La festività che celebra la città e il suo nome oggi si colorerà dei mille colori delle mongolfiere che riempiranno il suo cielo. Il Ballon Spectacular è considerato uno dei più importanti festival di mongolfiere del Mondo e durerà fino al 15 marzo, regalando delle speciali novità ogni giorno. Tra le attrazioni di oggi: Le mongolfiere in stile Star Wars o Angry Birds, ma anche punti ristoro e il grande concerto di stasera per festeggiare il Camberra day.



Tutte le feste del mondo, 8 marzo –
Per la festa della donna vi regaliamo alcune curiosità dal mondo. festa della donnaDal 16 dicembre 1977 il Consiglio delle Nazioni Unite ha dichiarato l’8 marzo giornata mondiale della Donna. L‘Italia, come molti altri paesi europei, festeggia le donne con numerose manifestazioni e lo stesso vale per gli Stati uniti. E gli altri continenti? In America Latina è una festa molto sentita, si va dai carri allegorici del Messico per poi passare alle iniziative Brasiliane o alle celebrazioni per sole donne della Colombia. In Asia non tutti i paesi valorizzano le donne quindi solo alcuni festeggiano, tra i più attivi politicamente ci sono Vietnam e Filippine, mentre in Indonesia si respira aria di festa in tutte le strade. Anche in Africa, Ruanda e Zimbabwe valorizzano la figura delle donne, mentre in Camerun i festeggiamenti durano addirittura una settimana. Infine in Russia, come in molti paesi dell’ Ex Unione sovietica, l’8 marzo è festa nazionale.  Con questo breve viaggio auguriamo Buona Festa della Donna a tutte le Donne del Mondo



7 marzo Sidney

Tutte le feste del mondo, 7 marzo – La festa del giorno è la Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras Parade. Per chi vorrebbe continuare il carnevale ancora per mesi questa è la migliore occasione. In un tripudio di coriandoli e maschere, sfilerà l’eccentrica parata di Sidney. Carri allegorici, Danze e suoni di tutti i tipi garantiranno a chiunque uno spettacolo ricco di luci e colori. La sfilata sarà seguita anche da una festa con dj set che durerà tutta la notte.

Per maggiori informazioni: Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras 

 


 

6 marzo holy festival

Tutte le feste del mondo, 6 marzo – La festa del giorno è l’Holi Festival, cioè il magnifico Festival dei colori che si svolge ogni anno in India. Durante quest’antichissima festività Indù i colori invadono tutte le strade delle città indiane. In ogni piazza si canta e si balla lanciandosi polveri colorate che dipingono uomini, donne, animali e tutto ciò che li circonda. Nella notte tra il 5 e il 6 marzo si accenderà un falò per celebrare la vittoria del bene sul male e dare inizio al Festival dell’amore, della gioia e del divertimento.


5 marzo poya dayTutte le feste del mondo, 5 marzo – La festa del giorno è il Medin Full Moon Poya Day. Festività ufficiale in Sri Lanka che si ripeteogni luna piena (poya in singalese).  Questa festività di origine Buddista prevede che in questo giorno si vada al tempio e ci si purifichi, ma oltre la ricorrenza religiosa, visitare lo Sri Lanka in questi giorni comporta spesso l’incontro con allegre sfilate di uomini e animali allegramente decorati che sfilano ballando per la città.

Tutti i full moon QUI

 

4 marzo napoli

Tutte le feste del mondo, 4 marzo – La festa del giorno è La Grande Festa della ricostruzione della città della Scienza di Napoli.  A due anni dall’ incendio doloso che distrusse questa struttura la Fondazione Idis ha organizzato «La Grande Festa della ricostruzione».Un’occasione per ricordare gli eventi accaduti ma anche per testimoniare la forza della ricostruzione e il valore della cultura.

Foto Credi e programma completo : Città della Scienza-Napoli

 

3 marzo giappone bambole

Tutte le feste del mondo, 3 marzo – La festa del giorno è l’Hina Matsuri  雛祭りo festa delle bambole, è una festa giapponese pensata per augurare alle giovani ragazze un avvenire felice. Tradizionalmente in questo giorno ogni casa esponeva delle bambole chiamate hina ningyo su un banchetto di velluto rosso. In alcune parti del Giappone si usa, ancora oggi, lasciare andare delle bambole di carta sul fiume,che trascinandole lungo la corrente portava via con se gli spiriti cattivi. Nonostante le antiche origini (XVII secolo) questa festa ancora oggi viene festeggiata dalle ragazze giapponesi anche con feste a tema.


Tutte le feste del mondo, 2 marzo – La festa del giorno è il carnevale di Mamoiada (NU). In questa data feste 2 marzo mammoiadaantichissime tradizioni pagane sarde vengono messe in scena grazie allo spettacolo dei Mamuthones e degli Issohadores. Queste leggendarie e complementari figure rappresentano misteriose divinità che si “trasformano” e si dimenano tra la folla con balli e feste che dureranno fino a 4 marzo

Foto credit: comune di Mammoiada (Mena Dessolis)

 

Tutte le feste del mondo, 1 marzo – La festa del giorno è il Mărțișor. Ogni primo marzo in Romania si feste 1 marzo romaniafesteggia l’arrivo della primavera, augurandosi buona fortuna per l’anno che verrà. La tradizione vuole che ci si regali il Martisor, un cordino rosso e bianco con attaccati dei simboli porta fortuna. In tutte le piazze delle Romania, già da febbraio, compaiono piccole bancarelle che vendono numerose varianti di questi allegri fiocchi. Una volta ricevuti i portafortuna vanno appuntati sul petto fino a quando non fioriscono i ciliegi, solo a quel punto i nastri si appenderanno agli alberi in fiore.


@AriannaPedicini

3 pensieri su “Tutte le feste del mondo – Marzo 2015

  1. Bellissima idea questa rubrica che oltre a far conoscere usi e costumi ci conferma ancora una volta che siamo tutti “”cittadini del mondo”” e che dovremmo vedere il mondo con la stessa curiosità e la stessa innocenza dei bambini per goderne appieno ogni sfumatura.
    Come direbbe il Piccolo Principe …
    “”Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose””

    Continuate così a stupirci ogni volta….

    1. Grazie Mille dei complimenti. Hai ragione a dire che siamo tutti “cittadini del mondo” e proprio per questo abbiamo cercato di trovare, per ognuno, un buon motivo per festeggiare ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *