31 maggio higland games

Tutte le feste del mondo – Maggio 2015

Tutte le Feste del Mondo  la festa di oggi  Maggio –

La redazione di Mordi e Viaggi  ogni giorno vi proporrà le feste più belle e caratteristiche di tutto il mondo.


31 maggio higland gamesTutte le feste del mondo, 31 maggio – La festa di oggi sono gli Highland Games. Estate nel nord della Scozia vuol dire giochi. Un insieme di gare sportive, danze popolari e feste di paese invadono ogni cittadina delle Highland da maggio fino a settembre.  Per chi oggi si trovasse in Scozia il consiglio è di dirigersi verso Carmunnock, anche se ogni giorno i giochi cambiano città (programma completo). Le origini di queste competizioni vengono fatte risalire fino all’anno 1000 d.C. anche se l’organizzazione odierna proviene dall’epoca vittoriana. Tra i verdissimi campi scozzesi tantissime persone (gli uomini rigorosamente i kilt) si sfidano nel lancio del tronco, del martello o del peso, danze e canti. Molti dei giochi sono aperti a tutti, anche i turisti, che potranno partecipare a quest’antichissima tradizione, ma anche il pubblico può godersi momenti divertenti tra birra e cucina locale. 


expo 2015 29 maggioTutte le feste del mondo, 29 maggio – Oggi ad Expo Milano è la Festa del Latte. Il padiglione Italia per l’occasione si tinge di bianco e offrirà degustazioni gastronomiche, momenti conviviali, musica, tavole rotonde e un dress code speciale. Con quest’ultima iniziativa, chi si presenterà vestito totalmente di bianco potrà partecipare alle attività promosse da Paesi e Partner che in qualche modo si distinguono per la distribuzione del Latte. 


28 maggio ETIOPIATutte le feste del mondo, 28 maggio – La festa di oggi è il National Day in Etiopia, in cui si celebra la fine della dittatura Darg nel 1991. Molti sono i monumenti che commemorano questo evento e altrettanti i politici che in questo giorno ricordano l’importanza dell’unità nazionle. Per le strade di Adis Abbeba, capitale dell’Etiopia, si riversa la gente per godersi un giorno libero dal lavoro e per ricordare i propri familiari


27 maggio cordobaTutte le feste del mondo, 27 maggio – Siamo nel bel mezzo della Fiera di Cordoba (23-30 maggio) e nella città si respira un marcato stile andaluso. Le strade si trasformano in giganteschi mercati con centinaia di stand dove troverete musica Sevillana, vino e molto altro. Per l’occasione le vie si riempiono di carrozze trainate da cavalli e le persone indossano i tradizionali abiti flamenchi. In concomitanza con la festa sono tante le corride organizzate nell’arena di Los Califas. 


25 maggio memorialTutte le feste del mondo, 25 maggio – La festa di oggi è il Memorial Day negli Stati Uniti. Questo giorno è nato, con il nome di Decoration Day, per ricordare i soldati caduti durante la guerra civile, ma con il tempo si è trasformato in un momento per onorare tutti gli americani caduti in guerra. Siccome questo giorno di festa cade nell’ultimo lunedì di maggio, le famiglie americane approfittano di questi tre giorni per godersi l’inizio dell’estate tra barbecue e gite al mare e con loro tutto il paese si riempie di concerti, eventi sportivi e fuochi d’artificio.


24 maggio pantheonTutte le feste del mondo, 24 maggio – La festa di oggi è la Pentecoste, festività cristiana celebrata 50 giorni dopo la Pasqua,che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli nel cenacolo. Il colore liturgico che rappresenta questo evento è il rosso, direttamente collegato alla forma in cui si manifestò lo Spirito Santo: lingue di Fuoco. Per festeggiare questo giorno, in cui tradizionalmente si fa iniziare la storia della chiesa come comunità dei redenti, a Roma si svolge una celebrazione molto particolare, al termine della messa mattutina dal oculus della cupola del Pantheon verranno lasciati cadere petali di rose rosse. Uno spettacolo unico e imperdibile.


23 maggio libri

Tutte le feste del mondo, 23 maggio – La festa di oggi è la Giornata nazionale per la promozione della lettura, organizzata dall’AIE insieme alCentro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali, che quest’anno si è trasformata nel Maggio dei Libri un mese di eventi per la promozione della lettura che spaziano dalle presentazioni agli aperitivi letterari, per diffondere la cultura del libro dalle piazze ai parchi di tutta l’Italia. “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” Agostino d’Ippona.


22 maggio s.ritaTutte le feste del mondo, 22 maggio – La festa di oggi resta in Italia, per una delle più particolari festività umbre. Si celebra oggi S.Rita da Cascia nell’omonimo paese, fin dalla mattina le campane suonano  a festa per accogliere i visitatori che affollano le piazze. Tra i momenti più caratteristici, ci sono sicuramente il corteo storico, in cui vengono riprodotte scene di vita del Quattrocento con abiti e ornamenti d’epoca, e la benedizione delle rose rosse, in onore della Santa tutta la folla alza al cielo tantissime rose rosse per farle benedire trasformando il paese in un grande roseto.


21 maggio montenegroTutte le feste del mondo, 21 maggio – La festa di oggi è il Giorno dell’Indipendenza in Montenegro che celebra il referendum del 2006 in cui i montenegrini decisero di rendersi indipendenti dalla federazione di Serbia Montenegro. Per quest’anno sarà possibile festeggiare anche senza spostarsi dall’Italia, Expo Milano 2015 organizza una giornata di eventi per festeggiare il National Day montenegrino nel Cluster Bio-Mediterraneo. Tutta la giornata sarà resa unica dai concerti dei più famosi artisti del Montenegro


20 MAGGIO CAMERTOONTutte le feste del mondo, 20 maggio – La festa di oggi è il National Day in Camerun in cui si celebra l’unificazione della patria avvenuta il 20 maggio 19 grazie ad un referendum che lo trasforma in stato unitario. Questo sentimento di unione viene festeggiato da tutti i bambini con canti e balli, seguiti da discorsi solenni delle alte cariche politiche e grandi parate nella capitale. Una giornata fortemente improntata a unire la popolazione per festeggiare.


19 maggio tuchiaTutte le feste del mondo, 19 maggio – La festa di oggi è La giornata nazionale dei giovani e dello sport in Turchia. In questa giornata si celebra la figura Ataturk (Mustafa Kemal), padre dell’ indipendenza turca, che il 19 maggio 1919 sbarcava a Samsun dando inizio alle lotte che porteranno alla creazione della Repubblica Turca. Per l’occasione i giovani e gli sportivi sfilano lungo le strade, portando fiori alle statue e nei luoghi che ricordano il “padre della patria”. L’associazione con l’idea di sport e gioventù è nata per dare alla Turchia una spinta verso la modernità.


18 maggio mauritiusTutte le feste del mondo, 18 maggio – La festa di oggi è L’atelier dei sapori, alle Mautitius, fino al 24 maggio si svolge questo che festival ospita tantissimi  chef provenienti da tutto il mondo che si riuniscono su queste stupende isole per sperimentare nuovi piatti, conoscere la cultura culinaria del luogo e insegnare a chi sarà presenti i trucchi del mestiere.


17 maggio norvegiaTutte le feste del mondo, 17 maggio – La festa di oggi è La festa nazionale della Norvegia, che celebra la firma della Costituzione nel 1818. In questa occasione dal più piccolo paese fino alla capitale, ogni strada si riempie di bandiere della Norvegia, infatti le sfilate maggiormente seguite non sono militari ma sono formate da tantissime persone che si riuniscono indossando il bunau , costume tradizionale norvegese, e festeggiando il bel tempo con tanta musica. Durante il passaggio della sfilata tutta la famiglia reale si affaccia dal balcone per salutare. Un’occasione che porta una ventata di festa e allegria in tutto il paese


16 maggio madridTutte le feste del mondo, 16 maggio – La festa di oggi è San Isidro a Madrid. Per chiunque voglia scoprire l’antica tradizione Madrileña questo è il miglio fine settimana in cui visitare la capitale spagnola.  I festeggiamenti nel giorno del patrono della città durano tutta la settimana ma  nel week end che si possono ammirare danze e spettacoli per tutta la città. Ne festeggiar i primi giorni di sole i madrileni, chulapos y chulapas, si vestono di abiti tradizionali e ballano danze folcloristiche. Al centro della festa c’è l’importanza del toro nella cultura spagnola, oltre al famoso mercato taurino a inizio la Feria de San Isidro a Las Venta, l’arena di Madrid in cui si svolge un festival di corride che riunisce i migliori toreri provenienti da tutto il mondo.


paraguayTutte le feste del mondo, 15 maggio – La festa di oggi è il Día de la Indeipendencia in Parguay.  Per festeggiare i 204 anni di autonomia del paese i paraguaiani si riuniranno nelle piazze della loro capitale Assuncion, dove per l’occasione sono stati organizzati numerosi spettacoli. Concerti di artisti Rock nazionali si alternano con musiche folcloristiche e manifestazioni patriottiche, tutto accompagnato da festeggiamenti enogastronomici  che si diffonderanno per tutte le vie grazie a numerosi stand. In molte delle piazze nel pomeriggio sarà inoltre possibile assistere alle numerose rappresentazioni teatrali in ricordo delle lotte per l’indipendenza.


13 maggio rotumaTutte le feste del mondo, 13 maggio – La festa di oggi è il Rotuma Day, si celebra ogni anno nell’isola di Rotuma (Fiji). In questo giorno si festeggia la cessione dell’isola ai britannici, avvenuta nel lontano 1881. Per l’occasione si svolgono gare sportive e folkloristiche su tutto il territorio. La popolazione di Rotuma con il tempo si è spostata in tutto il mondo, di conseguenza non si festeggia più solamente nell’isola madre, ma anche nel resto del pianeta. 


12 maggioTutte le feste del mondo, 12 maggio – Fino al 17 maggio in Andalusia, più precisamente ad Jerez de la Frontera, si celebra la Fiera del Cavallo. Ha origini antichissime, nasce nel 1284 come mercato del bestiame per poi diventare una vera e propria festa. Durante la settimana si svolgono tutte le attività possibili legate al mondo ippico. Salto ad ostacoli, rally equestre e doma dei cavalli sono solo tre delle tante iniziative a cui si può partecipare. In questi giorni il Parco Gonzalez de Hontoria viene preso d’assalto e all’interno dell’area è possibile trovare anche le “Casetas”, casette fieristiche dove è possibile degustare vino e prodotti tipici del posto.


10 maggio gironaTutte le feste del mondo, 10 maggio – La festa del giorno è a Girona, per la mostra Temps de Flors, un’esposizione di statue di fiori che si intrecciano con i monumenti più belli della città percorrendo tutte le vie del quartiere storico di Girona, il Berri Vell. Le composizioni che trasformano la città in un giardino di fiori e profumi, dureranno  fino al 17 maggio.


festa europaTutte le feste del mondo, 9 maggio – Oggi è la Festa dell’Europa. Il 9 maggio 1950 fu presentato il piano di cooperazione economica europea, un primo passo verso la creazione di un unico nucleo economico europeo. In occasione di tale ricorrenza le istituzioni dell’UE aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo,e nel resto del mondo gli uffici locali dell’Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’UE e tra di loro. Visite guidate, concerti, dibattiti e mostre organizzate attirano migliaia di persone in tutti i paesi dell’UE.


 

6 maggio bulgariaTutte le feste del mondo, 6 maggio – La festa di oggi è Gergiovden, il giorno nel quale si festeggia San Giorgio e con lui tutto l‘esercito bulgaro. Per l’occasione a Sofia ci sarà una festosa manifestazione con le bandiere militari, seguita dalla parata, a cui parteciperà anche un elicottero da guerra sorvolando la piazza a bassa quota. L’origine della festa prevedeva di festeggiare l’inizio dell’estate sacrificando un agnello, tradizione che è rimasta nelle cerimonie ulinarie di oggi, che prevedono grandi pranzi in famiglia con piatti a base di agnello e pane bulgaro.


5 maggioTutte le feste del mondo, 5 maggio – La festa di oggi è il Cinco de Mayo. Si celebra la vittoria dell’esercito messicano sui francesi del 1862 a Pueblas. Inizialmente i transalpini sfruttarono la guerra di secessione americana per attaccare il Messico indisturbati, ma con la fine di questa, gli Stati Uniti poterono intervenire in favore dei vicini, uscendone vincitori. Proprio per questo motivo, il Cinco de Mayo è una festa molto sentita anche negli Stati Uniti e in città come Chicago e Los Angeles che hanno una forte influenza latina. Durante questa giornata si sviluppano molti eventi folkloristici e le varie attività commerciali pubblicizzano i prodotti messicani.


4 maggio star warsTutte le feste del mondo, 4 maggio – La festa di oggi è il Il giorno di Star Wars, i fan della saga saranno felici di sapere che esiste un giorno creato apposta per loro, si gioca tutto nel gioco di parole tre “May the force be with you“(che la forza sia con te) e “May the fourth”(4 maggio).  


3 maggio poloniaTutte le feste del mondo, 3 maggio – La festa di oggi è il La festa della Polonia, dove nel 1791  venne emanata la Prima Costituzione Europea, seconda al mondo dopo la Costituzione degli Stati Uniti e seguita dalla Costituzione francese. Anche se questo giorno divenne festa nazionale solo nel 1918 quando la Polonia guadagnò l’Indipendenza e venne ripristinato come festivo solo a partire dal 1990. Per l’occasione si effettuano parate ed eventi in ricordo di quest’avvenimento.


2 maggio madridTutte le feste del mondo, 2 maggio – La festa di oggi è il La Fiesta de la Comunidad de Madrid, in questo giorno la capitale spagnola ospita concerti, feste ed eventi sportivi per commemorare la ribellione che, grazie al sacrificio di molti popolani di Madrid, portò alle rivolte checacciarono le truppe napoleoniche dal paese. Per chi si trova in città consigliamo di dirigersi verso Malasaña per gli eventi del giorno, mentre durante la giornata si può visitare la targa posta davanti al palazzo reale o a guardare i fiori lasciati a Puerta del Sol.


1 maggiioTutte le feste del mondo, 1° maggio – La festa di oggi è il Labor Day o festa dei lavoratori. In occasione del 1° maggio molti paesi del mondo ricordano i traguardi sindacali raggiunti dai lavoratori e le vittime cadute sul posto di lavoro. La data varia da paese a paese, si celebra il primo lunedì di maggio in quelli anglofoni o il primo lunedì di settembre negli Stati Uniti e Canada. Le nazioni che come l’Italia festeggiano oggi sono moltissimi: dall’Algeria all’Argentina passando per la Cina e la Russia. Nel nostro paese viene celebrato soprattutto con il concertone di Piazza San Giovanni a Roma, ma quest’anno per l’occasione ci apriranno le porte dell’Expo 2015.


Scopri le feste di Aprile

2 pensieri su “Tutte le feste del mondo – Maggio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *