23 luglio zanzibar

Tutte le feste del mondo – Luglio 2015

Tutte le Feste del Mondo 2015  la festa di oggi  Luglio –

La redazione di Mordi e Viaggi  ogni giorno vi proporrà le feste più belle e caratteristiche di tutto il mondo.


23 luglio zanzibarTutte le feste del mondo, 23 luglio – La festa di oggi è il Mwaka Kogwa, capodanno swahili di Makunduchi nella zona sud orientale dell’isola Unguja di Zanzibar. Tradizione persiana, che celebra la fine dell’anno nel calendario shirazi. In questo giorno tutti gli abitanti dell’ isola si riuniscono a Makunduchi per una grande battaglia. La tradizione vuole che i partecipanti si dividano in coppie di fratelli, poi ogni coppia del nord dell’isola ne sfida una del sud in combattimento con foglie di Banana. mentre la lotta tra gli uomini è in corso le donne corrono intorno all’arena cantando canti d’incitamento. L’atmosfera molto festosa nasce con l’idea di lasciare le dispute nel vecchio anno per ricominciare  in un ambiente sereno.

 


22 luglio ragùTutte le feste del mondo, 22 luglio – La festa di oggi è la festa del Ragù all’Italiana. Celebrato da tutti gli italiani e da artisti come Eduardo De Filippo, il vero ragù di carne richiede una cottura lunghissima che varia fino alle 10 ore. Per l’occasione dalle 19:00 sarà possibile (presso il padiglione Irpinia di Expo Milano 2015) assaggiare il famoso ragù italiano e approfittare della scarpetta, accompagnati di performance teatrali e musicali.


Tutte le feste del mondo, 20 luglio – La festa di oggi è il National Day della Colombia celebrato ad Expo 20 luglio national day colombiMilano 2015. Per l’occasione il padiglione del paese sudamericano si riempie di eventi e iniziative che partono la mattina e terminano la sera (20.30) con il concerto del gruppo La33. Durante tutta la giornata verranno distribuiti 20.000 fiori colombiani e bandiere del paese a tutti i visitatori. In più sarà possibile degustare l’agua de panela, bevanda dissetante a base di zucchero di canna che può essere consumata sia calda che fredda. Tutti i colombiani in visita a Expo sono invitati a vestire con gli indumenti tipici e la mattina si potrà assistere alla parata ufficiale capeggiata dallAmbasciatore della Colombia in Italia, Juan Sebastián Betancur. 


18 luglio veneziaTutte le feste del mondo, 18 luglio – La festa di oggi ci porta a Venezia per la Festa del Redentore. Quest’anno il 18 Luglio religione e spettacolo si incontrano a Venezia. Tra le acque dei canali si danno appuntamento tantissime barche per poter assistere allo stupendo spettacolo pirotecnico di questa sera, reso ancora più particolare dal riflettersi dei fuochi nella laguna. Nel pomeriggio saranno invece presentate le barche che parteciperanno alla regata di domani addobbate a festa e cariche di cene tipiche veneziane.


17 luglio gion matsuriTutte le feste del mondo, 17 luglio – La festa di oggi è il “Gion Matsuri” che si svolge ogni anno a Kyoto (Giappone) e più in particolare nel omonimo quartiere, Gion. Il festival è caratterizzato da molti eventi diversi, due dei quali sono particolarmente rinomati: lo Junko Yamaboko, una processione di carri allegorici che si svolge il 17 luglio tra le 9:00 e le 13:00 e segue un percorso di 3 km lungo le strade Shijo, Kawaramachi e Oike.  Poi c’è lo Yoiyama, ossia le tre serate di festa che precedono la processione e che trasformano alcune vie di Kyoto in una brulicante e vivace festa di musica e sapori. Per queste tre notti tutte le strade vengono chiuse al traffico e si riempiono di bancarelle dove è possibile assaggiare spiedini di pollo alla griglia, dolci tradizionali giapponesi e molte altre delizie. In tutto ciò le ragazze girano per le strade con il classico kimono, accompagnato con borse tradizionali o ventagli di carta. Indubbiamente è una delle feste religiose più caratteristiche e importanti del paese nipponico. 


Tutte le feste del mondo, 16 luglio – La festa di oggi è “Mori e Cristiani di Orihuela. La festa della Reconquista” e si celebra ad Alicante. La manifestazione inizia il 12 luglio mori alicante 16 luglioe si protrae fino al 18. Per l’occasione  si ricorda l’arrivo delle truppe cristiane nel XIII secolo, e il trionfo delle stesse sui saraceni. Durante queste giornate di festa non mancano le sfilate con le comparse di Mori e Cristiani, che riempiono la città di colore, vivacità, allegria e musica. Il giorno più importante della festa è il 17 luglio, con la processione di Santa Justa e Rufina, patrone della località, e la parata con la Gloriosa Enseña del Oriol, che è la bandiera (senyera) di Orihuela. Alla vigilia si accendono torce tra le rovine del castello.


14 luglio parigiTutte le feste del mondo, 14 luglio – La festa di oggi è la “Festa Nazionale francese” e Parigi per l’occasione si trasforma. Oggi si celebra la presa della Bastiglia del 14 luglio 1789 e già dal mattino si comincia con la sfilata delle truppe militari lungo Champs-Elysées. Come ogni anno la sera, dalle 21, la capitale francese offre un concerto gratuito ai piedi della Tour Eiffel. Si conclude la giornata con i classici fuochi d’artificio. 


9 luglio argentinaTutte le feste del mondo, 9 luglio – La festa di oggi è il Dia de la indipendencia della Repubblica Argentina. Celebrato in tutte le piazze raggiunge il suo apice lungo le vie di Buenos Aires, dove lunghissime bandiere, sfilate e bellissime donne in abiti tradizionali festeggiano la libertà del proprio popolo. Musica e spettacoli sono garantiti, così come parate e discorsi solenni che durante tutto il giorno terranno compagnia ai tantissimi viaggiatori in visita in Argentina

7 luglio giapponeomantico giorno che si festeggia in molte città del Giappone nel settimo giorno del settimo mese. La festa ha origine da una leggenda cinese che racconta la storia di due innamorati : Orihime, figlia del signore delle stelle e tessitrice degli abiti degli dei, e Hikoboshi , un giovane pastore. I due, rappresentati dalle due stelle Vega e Altair, non riuscirono più a dividersi dimenticando i loro compiti, così il padre di lei li divise per sempre ponendo tra loro il fiume sacro (la via lattea), ma le lacrime della donna divennero così forti che la settima notte del settimo mese tantissime gru volarono in cielo creando, solo per una notte, un ponte per i due amanti. Questa festa è considerata di buon auspicio, le strade si colorano di enormi stelle filanti, si costruiscono origami fatti a gru e su scrivono i propri desideri si dei fogli colorati, chiamati tanzaku, che poi vengono attaccati alle piante di bamboo in modo che il vento li faccia muovere.

Tutte le feste del mondo, 6 luglio – La festa di oggi è San Fermin a Pamplona. Si inizia a festeggiare dalle6 luglio pamplona 12.00 di oggi con il lancio del chupinazo dal balcone del Municipio e si prosegue fino al 14 luglio. Il primo encierro si tiene il giorno dopo: alle 8 del mattino in punto si aprono le porte del cortile di Santo Domingo e centinaia di persone iniziano a correre davanti ai tori lungo un percorso che, attraversando il centro storico, si conclude nell’arena. Durante il resto della settimana ci saranno anche sagre, concerti e tutte le mattinate il centro cittadino verrà attraversato da sfilate di testoni e giganti.


4 luglio indipendence dayTutte le feste del mondo, 4 luglio – La festa di oggi è l’Independence Day che si celebra negli Stati Uniti d’America. Molte sono le attività che si svolgono nelle città più importanti come New York e Washington. Nella mattinata le parate militari la fanno da padrone, ma il momento clou della giornata sono i fuochi d’artificio della sera. In questa giornata gli americani festeggiano il loro attaccamento alla patria, i parchi si riempiono, le strade si colorano a stelle e strisce e in ogni città l’inno nazionale risuona orgoglioso nei vari concerti. Da non perdere l’illuminazione patriottica dell’Empire State Building. God bless America! 


Tutte le feste del mondo, 2 luglioLa festa di oggi è il World UFO Day, si esatto una 2 luglio ufo daygiornata dedicata alla ricerca di oggetti non identificabili che volano nel cielo. Inizialmente era festeggiata il 24 giugno, ma con il tempo la data ufficiale è diventata quella del 2 luglio a causa del Roswell UFO incident del 1947. L’obiettivo di questa manifestazione è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’esistenza dei tanto ricercati dischi volanti! 


1 luglio canadaTutte le feste del mondo, 1 Luglio – La festa di oggi è La festa del Canada, giorno in cui si celebra l’anniversario della fondazione dell’Unione delle province britanniche del Nord America in una federazione. Dal 1982 è ufficialmente definito festa del Canada, le giubbe rosse sfilano lungo i viali della capitale e le bandiere con la foglia d’acero svettano in tutto il paese. i festeggiamenti si inseriscono i un calendario di feste che caratterizza tutto il mese di Luglio.

Scopri le feste di Giugno

Un pensiero su “Tutte le feste del mondo – Luglio 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *