23 giugno san juan

Tutte le feste del mondo – Giugno 2015

Tutte le Feste del Mondo  la festa di oggi  Giugno–

La redazione di Mordi e Viaggi  ogni giorno vi proporrà le feste più belle e caratteristiche di tutto il mondo.

Scopri le feste di Luglio


30 giugno congo

Tutte le feste del mondo, 30 giugno – La festa di oggi è L’indipendenza del Congo che ricorda quando in questo giorno del 1960 il Congo i proclama finalmente indipendente dal Belgio. Tra le varie feste delle comunità congolesi del mondo vi segnaliamo lo spettacolo di stasera ad Expo Milano dove, presso il Cluster Frutta e Legumi si esibirà  il cantante congolese Fally Ipupa,  icona della musica contemporanea africana, che sarà in concerto con la sua band dalle 20:00.


rome-176009_1280Tutte le feste del mondo, 29 giugnoLa festa di oggi è “San Pietro e Paolo” e si celebrano i patroni di Roma. Per l’occasione la Capitale si ferma e vengono organizzate tantissime iniziative. Si comincia con l’infiorata lungo tutta Via della Conciliazione e si prosegue nel pomeriggio (ore 18) con la prima edizione della regata de La Coppa della Girandola, gara di canottaggio organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. La giornata si conclude con i giochi pirotecnici di Castel Sant’Angelo (21.30) e i fuochi d’artificio che partono al termine della festa celebrata alla Basilica di San Paolo in zona Ostiense. 


24 giugno perùTutte le feste del mondo, 24 giugno – La festa di oggi è l’Inti Raymi o Festa del Sole in Perù. Originariamente era la più importante festa Inca dell’ anno, celebrata nel solstizio d’inverno dell’emisfero australe. Abolita durante la dominazione spagnola, oggi rappresenta uno dei momenti più rappresentativi di questo popolo. La cerimonia inizia all’Alba al Tempio di Koricancha, presso Cuzco, quando il Saba Inca e sua moglie vengono portati in lettiga verso il centro di Cuzco, dove poi avviene l’incontro con il sindaco, ma la vera festa ha inizio nel pomeriggio nel sito archeologico di Sacsayhuaman con la celebrazione del Sole ricca di musiche balli e coloratissimi abiti tradizionali.


23 giugno san juanTutte le feste del mondo, 23 giugno – La festa di oggi è “La Noche de San Juan” a Valencia, nella quale si celebra l’arrivo del solstizio d’estate. Per l’occasione la comunità valenciana si reca in spiaggia nella notte tra il 23 e il 24 e si diverte fino al mattino con balli, musica e falò. Quest’ultimi sono la caratteristica principale della festa, perchè la tradizione vuole che gli spagnoli provino a saltarli senza bruciarsi. Un’altra curiosità è data dal bagno di mezzanotte per esprimere un desiderio.  Ma attenzione! Per far si che il  sogno si avveri bisogna saltare sette onde su una gamba prima di tuffarsi! Buona Noche de San Juan a tutti!


Tutte le feste del mondo, 21 giugno – Nel giorno del solstizio d’estate in tutta Europa si festeggia la giornata21 giugno estate della Musica, un festival che riempie le strade di Roma, Parigi, Amsterdam e molte altre, di musica rock, gruppi folcloristici e concerti. Particolari festeggiamenti a Stoccolma che in questo weekend festeggia il Midsommar, la festa di metà estate che raccoglie milioni di persone tra canti e balli improvvisati ovunque, ghirlande di fioriintrecciati e tanta voglia di festeggiare la fine di un lungo invero. Notte Bianca per tutta la città e Buona Estate a tutti!


20 giugno festa della pizzaTutte le feste del mondo, 20 giugno – La festa di oggi è “La festa della pizza” in programma ad Expo Milano 2015. Se siete di passaggio alla fiera espositiva universale, vi accorgerete sicuramente degli oltre 30.000 tranci di pizza serviti lungo il Decumano. Expo si trasforma nella pizzeria più grande del mondo in occasione della settimana mondiale del pomodoro (15-21 giugno). Saranno presenti più di 80 pizzaioli e forni per un totale di una tonnellata e settecento chilogrammi di mozzarella italiana, 1.500 chili di pomodoro e 150 di olio extravergine di oliva condiranno l’impasto fatto di farina (ben 1.700 chilogrammi), acqua e trenta chili di lievito di birra.


Tutte le feste del mondo, 18 giugno – La festa di oggi è “La Patum de Berga”, celebrata in Catalogna e dichiarata dichiarata18 giugno berga dall’UNESCO Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. La festa accompagna il Corpus Domini con una serie di rappresentazioni teatrali, personaggi e figure mitologiche che riempiono la città di Berga. E’ una manifestazione antichissima dove la fanno da padrone il fuoco e i balli. Per le piazze si aggirano figure come: giganti,  testoni, aquile, draghi e demoni. L’apoteosi della festa, rappresenta un’orgia infernale nella quale dei diavoli di fuoco saltano al ritmo della musica.


17 giugno islandaTutte le feste del mondo,17 giugno – La festa di oggi è la più importante d’Islanda che festeggia Þjóðhátíðardagurinn ossia l‘Indipendenza dalla Danimarca e la fondazione della Repubblica del 1944. In questa  occasione tutta la popolazione si riversa nelle strade in abiti tradizionali, fin dalla mattina quando iniziano i festeggiamenti con discorsi solenni. Nel pomeriggio la festa trasforma le città in una vera e propria fiera con giochi da circo e mercatini, mentre la sera i concerti attirano nelle piazze moltissimi giovani. Durante i festeggiamenti potrebbe capitarvi anche di vedere qualche Vichingo, o effettuare tipici giochi di questa popolazione che vengono praticati proprio in questo periodo vicino Reykjavik


bloomsday 16 giugnoTutte le feste del mondo,16 giugno – La festa di oggi ci porta nel mondo di James Joyce, ma soprattutto a Dublino, per festeggiare il Bloomsday. Ogni anno in questa data tutti gli amanti del celebre scrittore irlandese si riuniscono per festeggiare il giorno di  Leopold Bloom , protagonista dell‘Ulisse, romanzo ambientato proprio il 16 giugno. In quest’occasione, per le strade si Dublino (ma non solo) si  possono incontrare auto e abiti d’epoca, maschere che recitano passi del libro e persone che ripercorrono i fatti che accadono nel romanzo, una chicca per il pranzo è ritrovarsi nei pub a mangiare un toast al gorgonzola accompagnato da un bicchiere di Bordeaux, lo stesso pasto consumato da Leopold nel romanzo. Tour letterari ed eventi , in Italia, sono organizzati soprattutto a Trieste, dove visse lo scrittore, e a Genova.


13-14 giugno birraTutte le feste del mondo, 13-14 giugno – La festa di oggi e di domani è la “Festa della birra” di Bergamo. Sarà un weekend all’insegna del divertimento nel capoluogo lombardo con musica, spettacoli, prodotti tipici e mercatini per tutti i gusti e generi. Diversi gli eventi durante i due giorni della manifestazione. Sabato 13 dalle 16 ci saranno le esibizioni di arti marziali cinesi e thailandesi e dalle 21 al via Bergamo’s got talent. Domenica si chiude con iniziative sportive e con l’auto tuning. Il tutto sarà accompagnato da fiumi di birra che scorrerranno lungo il parco Cederna Bregnano a Cermenate. Insomma assolutamente da non perdere. 


Tutte le feste del mondo,12 giugno – La festa di oggi ci porta nelle Filippine per la festa nazionale. Ogni anno in questo giorno s12 giugnoi festeggia l’indipendenza dalla Spagna avvenuta nel 1898. Per l’occasione molte sono le bandiere che adornano case palazzi e macchine, ma l’evento del giorno è la parata militare e della polizia che sfila per Manila. La comunità filippina a Roma è molto forte e per questo anche nella Capitale italiana si festeggia in grande stile. Il risultato è un mix di colori e suoni, di balli e cibi tradizionali che invadono Piazza Ankara, nei pressi dello Stadio Flaminio.


800px-2012_King_Kamehameha_Parade_(7435791748)Tutte le feste del mondo 11 giugno – La festa di oggi ci porta alle Hawaii per il Kamehameha Day. Per l’occasione si onora il monarca (Kamehameha il Grande) che ha unificato il regno delle Hawaii. Molto bella è la sfilata floreale che si svolge a Honolulu nell’isola di O’ahu, in cui sfilano gruppi di cavallerizze, ognuno composto da una regina e dalla sua corte. Ogni gruppo rappresenta un’isola delle hawaii. Le bellissime cavallerizze e i loro cavalli sono ornate di fiori che ricordano la bandiera della loro isola. Inoltre, davanti all’ Aliiolani Hale, attuale tribunale di stato ad Honolulu, la statua che ricorda Kamehameha viene adornata da tantissime collane di fiori.


10 giugno portogalloTutte le feste del mondo,10 giugno – La festa di oggi ci porta in Portogallo per la festa nazionale, delle comunità portoghesi nel mondo e di Luis Camões, considerato il più grande poeta portoghese, morto proprio in questo giorno. Se siete a Lisbona cercate di rimanere in città altri 4 giorni, fino alla Festa di San Antonio, tra 13 e 14 giugno. In questi giorni le strade si colorano della gioia estiva tipica dei portoghesi che ogni sera danno vita a tutti gli angoli della capitale.


9 giugno expo monacoTutte le feste del mondo, 9 giugno – La festa di oggi si celebra nel Pavillon Monaco presso Expo Milano 2015. Alla presenza di  Sua Maestà il Principe Alberto II, il Principato di Monaco festeggia oggi il suo National Day ad Expo(ufficialmente il 19 Novembre). Parate in abiti tradizionali e balli daranno l’occasione di visitare in  modo unico questo orginale padiglione, accompagnati dagli inni suonati da  Les Carabiniers du Prince.

@Photocredit: Expo2015, Pavillon Monaco


Tutte le feste del mondo, 8 giugno – La festa di oggi è il “World Ocean Day”, evento che si svolge in tutto il pianeta e8 giugno oceano sponsorizzato dalle Nazioni Unite per sensibilizzare le persone ai problemi del mare. Ogni anno si sceglie un tema differenze per la manifestazione e in questa edizione tutto è incentrato su “Un oceano sano per un sano pianeta“. In ogni angolo della terra oggi ci sono tantissime iniziative per celebrare al meglio questa giornata. Da eventi in spiaggia, a visite agli acquari o ai parchi marini, fino alle tavole rotonde per discutere dei problemi dell’oceano. Mordi e Viaggi vi sottolinea la mostra fotografica in svolgimento a New York (1-10 giugno) “I wear blu for the Oceans”.


7 giugno maltaTutte le feste del mondo, 7 giugno – La festa di oggi è il ” Sette Giugno” a Malta. Una giornata nazionale per ricordare gli eventi del 1919 in cui le truppe dell’autorità britannica spararono su dei manifestanti disarmati che si battevano contro le nuove tasse. l’importanza di questo giorno è stata riconosciuta dall’attuale Governo, che lo ha dichiarato una delle cinque feste nazonali. La festa viene celebrata nella piazza di Saint George a La Valletta e a Xagħra, Gozo.


6 giugno cantineTutte le feste del mondo, 6 giugno – La festa di oggi è “La notte delle cantine“, ultimo evento della sagra vino in strada 2015 che si svolge a Bolzano (Trentino). La manifestazione inizia il 25 aprile con la giornata del Vino d’Appiano e per un mese e mezzo si può partecipare a tantissime iniziative culinarie e musicali. Vino in Strada chiude oggi con l’iniziativa più importante (La notte delle cantine), dalle 17.00 è infatti possibile visitare, lungo la strada del vino, tutte le cantine fino a mezzanotte. Un occasione unica per degustare vini pregiati e venire a contatto con delle realtà diverse dal solito. 


5 giugno earth day 2015Tutte le feste del mondo, 5 Giugno – La festa di oggi è la “Giornata mondiale dell’ambiente”, indetta dalle Nazioni Unite. Tutti gli anni si sceglie un tema e un paese che ospiti l’evento. Nel 2014 la manifestazione si è svolta in Mongolia con un focus sullo spreco alimentare, questa volta è l’Italia con Expo Milano 2015 a ospitare Earth Day 2015. Lo scopo è stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza ed azioni per l’ambiente. Negli anni è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è celebrata in oltre 100 paesi.


4 giugno bolt

Tutte le feste del mondo, 4 Giugno – La festa di oggi è il Golden Gala di Roma.  I grandi nomi dell’atletica sbarcano nella Capitale in occasione della quarta tappa della IAAF Diamond League. L’Olimpico offre una veste diversa dal solito, raccogliendo in un solo impianto tutte le discipline: dai 100, al salto in alto, fino ad arrivare al lancio del giavellotto. Per gli appassionati di sport in viaggio nella città eterna è un’ottima occasione per godersi uno spettacolo a buon prezzo e ammirare i tanti campioni presenti, uno su tutti Usain Bolt. La 35^ edizione del Golden Gala inizierà alle 17:45 con il lungo donne (PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI) e si concluderà intorno alle 10.30 con i 400m ostacoli femminile. Buono spettacolo a tutti! 


2 giugno frecceTutte le feste del mondo, 2 Giugno – La festa di oggi è La festa della Repubblica Italiana, celebrata ogni anno per ricordare la scelta del popolo italiano di divenire un Repubblica, con il referendum del 2 giugno 1946. La tradizione vuole che in questo giorno il Presidente della Repubblica deponga una corona di fiori al Milite ignoto sull’Altare della Patria a Roma e poi assista alla tradizionale parata militare su via dei Fori Imperiali. Per chi si trova a Roma il consiglio è di visitare i Giardini  del Quirinale, oggi aperti al pubblico, e ammirare il passaggio delle frecce tricolore nel cielo. Quest’anno il 2 giugno si sposta anche a Milano , nel sito EXPO in cui sono previste molte celebrazioni, dalla distribuzione di bandiere al gelato tricolore.


Scopri le feste di Maggio

Un pensiero su “Tutte le feste del mondo – Giugno 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *