29 aprile

Tutte le feste del mondo – Aprile 2015

Tutte le Feste del Mondo, la festa di oggi, Aprile

La redazione di Mordi e Viaggi  ogni giorno vi proporrà le feste più belle e caratteristiche di tutto il mondo.

scopri le feste di Maggio

Tutte le feste del mondo, 29 aprile – La festa del giorno è l’International Dance Day, indetto dall’UNESCO29 aprile, e celebrato in tutto il mondo. Nato nel 1982, ha subito riscosso tantissimo successo, arrivando alla sua XXXIII edizione. L’obiettivo di questa giornata è promuovere l’arte e la danza attraverso conferenze, gare a premio e tante altre iniziative che coinvolgono le principali scuole di ballo del pianeta. Nella precedente edizione a Chennai è stato messo in piedi il primo flashmob di ballerini classici, chissà cosa avranno in programma per quest’anno.


28 aprile sardegnaTutte le feste del mondo, 28 aprile – La festa del giorno è il Sa Die de Sa Sardigna, ossia la festa del popolo sardo. Dal 1993 ad oggi in questo giorno si ricorda  l’isurrezione degli abitanti dell’ isola conosciuta come i vespri sardi, quando i piemontesi e il Vicerè vennero cacciati dalle città sarde. In questa occasione si festeggia rappresentando gli eventi della rivolta e con gradi spettacoli ricchi di musiche e danze folcloristiche.


27 aprile olandaTutte le feste del mondo, 27 aprile – La festa del giorno è il Koningsdag, o Giorno del Re che si festeggia in tutta l’Olanda. Per il centotrentesimo anno consecutivo gli olandesi festeggiano il loro re concedendosi un giorno di pazza gioia. Strade, case città e persone si tingono di arancione, da quì il termine Oranjegekte, o follia arancione, che simboleggia questi festeggiamenti. Solo per oggi in tutto il paese si possono bere alcolici in luoghi pubblici, tutti i parcheggi sono gratuiti e chiunque voglia può vendere in strada, dando origine a mercatini delle pulci che sorgono ovunque. Per la festa i reali visitano diverse città e gli abitanti si riversano lungo i canali ricoprendoli di barche rigorosamente in arancio!

@photocredit: Holland.com

26 aprile alicanteTutte le feste del mondo, 26 aprile – La festa del giorno è La festa dei Mori e Cristiani, ad Alcoy o Alicante.   Nella città spagnola oggi e domani si celebra la battaglia tra mori e cristiani che avvenne nel XIII secolo. In quel tempo la città era il confine tra i territori cristiani e quelli mussulmani finché le truppe arabe non decisero di attaccare Alicante. Si narra che dopo i primi successi arabi, San Giorgio andò in aiuto delle armate cristiane portandole alla vittoria, da quel momento il santo divenne il patrono della città. Per festeggiare il loro protettore, gli abitanti di Alicante organizzano delle grandi sfilate in abiti d’epoca e l’ultimo giorno (domani) viene messa in scena la battaglia tra le mura del castello, fino  a notte inoltrata quando appare San Giorgio e scaccia via le truppe arabe.

@photocredit: Asociación de San Jorge. Alcoy

25 aprile italiaTutte le feste del mondo, 25 aprile – La festa del giorno è il settantesimo anniversario della festa della Liberazione italiana. Si celebra oggi la fine della seconda guerra mondiale con la liberazione dell’Italia da parte degli Alleati e della Resistenza partigiana. La data segna l’inizio del processo che ha poi trasformato (2 Giugno 1946) l’Italia in una Repubblica. Gli eventi che commemorano questo avvenimento sono moltissimi e si distribuiscono tra paesini e grandi città, tra i tanti avvenimenti segnaliamo nel pomeriggio il concerto a piazza castello (Torino), la maratona di testimonianze in piazza del Campidoglio (Roma) e i tanti cortei che si svolgono da Genova a Palermo lungo tutta la penisola.


23 aprile st' georgeTutte le feste del mondo, 23 aprile – La festa del giorno è il giorno di San Giorgio partono dell’Inghilterra, celebra la vittoria del santo su un enorme drago sputa fuoco. Dallo scudo di San Giorgio, bianco con la croce rossa, ha origine l’attuale bandiera dell’Inghilterra. La tradizione vuole che, oltre alle parate, ogni inglese porti con sé l’emblema della nazione: una rosa rossa, in origine simbolo della famiglia Lancaster.  Per i più romantici aggiungiamo che il Saint George’s Day coincide con la presunta data di nascita di Shakespeare.



22 aprile Sevilla
Tutte le feste del mondo, 22 aprile –
La festa del giorno è La feria de Abril a Siviglia, una festa che celebra la tradizione spagnola in tutte le sue forme. Il fulcro della festa, che dura fino a domenica sera, sono le casetas, delle casette pubbliche o private dove si brinda e si balla fino a tarda notte. La festa assorbe tutte le energie dei sivigliani, che durante il giorno sfilano su cavalli e carri decorati oppure vanno a vedere la corrida, per poi ritrovarsi a festeggiare tutte le sere. Non perdete questa settimana di festa che si concluderà Domenica notte con un grande spettacolo pirotecnico.


21 aprile Roma

Tutte le feste del mondo, 21 aprile – La festa del giorno è il Natale di Roma,La capitale d’Italia festeggia oggi il suo 2768esimo compleanno. Le leggende narrano che il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fondò la città eterna. Questo giorno veniva festeggiato già nell’ antica Roma, abolito con il cristianesimo, ha poi  ritrovato splendore nel rinascimento. Oggi sono molte le occasioni che offre a che viaggia per l’Urbe: musei aperti fino a tarda notte, ricostruzioni, sconti e sfilate. Per l’occasione tra le 16:00 e le 18:00, presso Circo Massimo,si potrà assistere a rievocazioni storico-leggendarie e alle 19:30 s’inaugurerà sa nuova illuminazione dei fori imperiali.


Tutte le feste del mondo, 20 aprile – La festa del giorno è  abbastanza particolare e si festeggia soprattutto in America, stiamo marijuanaparlando del Weed Day (il giorno della Marijuana). Ci si riunisce ovunque, anche in pubblico, per fumare tutti insieme. La festa più celebre è quella organizzata a Boulder, nel campus dell’Università del Colorado, dove ogni anno si contano oltre 10.000 persone nonostante la polizia locale cerchi in ogni modo di impedirne lo svolgimento. Ma perchè si è scelto il 20 aprile? La data in numeri è 4/20, termine con cui in America si identifica la marijuana, ma soprattutto grazie a 5 ragazzi del San Rafael High School della California che ogni giorno partivano alle 4:20 del pomeriggio per cercare una piantagione d’erba abbandonata nelle vicinanze della scuola. Non la troveranno mai! Ciò nonostante dal 1971 si è creata la tradizione del Weed Day


18 aprile zimbabweTutte le feste del mondo, 18 aprile – La festa del giorno è  la Giornata per l’indipendenza dello Zimbabwe. Dopo diverse dominazioni coloniali lo Zimbabwe, all’epoca Rhodesia del Sud, nel 1975 inizia i colloqui con il Regno Unito per la propria indipendenza, che gli verrà riconosciuta  il 18 aprile del 1980 dopo lunghi conflitti tra il governo di minoranza bianco e i nazionalisti neri. Oggi questa giornata viene celebrata con parate militari, eventi sportivi e infine si liberano delle colombe in cielo a simboleggiare la pace nel paese e per ricordare gli uomini che hanno combattuto per la libertà.


17 aprile SamoaTutte le feste del mondo, 17 aprile – La festa del giorno è il Flag Day nelle isole Samoa Americane. Questo arcipelago sorge a sud est dello stato di Samoa nell’Oceano Pacifico ed è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America. Nonostante queste isole siano nella lista ONU dei paesi non autonomi, gli abitanti si sentono molto legati agli USA. Lo dimostra la festa di oggi, nata per celebrare l’innalzamento della bandiera degli Stati Uniti sulla città di Tutulia, tramite parte, discorsi e la tradizionale regata di fautasi (una lunga imbarcazione a remi da circa 50 posti)


 

16 aprile washington

Tutte le feste del mondo, 16 aprile – La festa del giorno è l’Emancipation Day a Washington. Un giorno per ricordare l’atto che nel 1862 abolì la schiavitù dal Columbia District per firma di Abramo Lincoln. I festeggiamenti iniziano già la mattina con una grande parata formata da bande, forze armate, associazioni e  ballerini. Nel pomeriggio si organizza un grande concerto gratuito ed infine si conclude la giornata con un grande spettacolo pirotecnico.



15 aprile tailandiaTutte le feste del mondo, 15 aprile – La festa del giorno è lo Water Festival di Songkran in Thailandia. Songkran è la parola sanscrita che indica il passaggio del sole da uno zodiaco all’altro, ossia  il giorno del capodanno secondo il calendario lunare. In Thailandia l’usanza vuole che in questo giorno si celebri il lavaggio del Buddha e si spruzza acqua profumata sugli anziani in segno di rispetto, ma il festival è molto di più. Siccome si crede che lanciarsi l’acqua porti via la sfortuna, grandi e piccini si riversano nelle strade e lanciano gavettoni in un clima di festa che invade tutte le città


14 aprile sri lankaTutte le feste del mondo, 14 aprile – La festa del giorno è il Capodanno Sinhala, Hindu e Tamil. Diverse tradizioni che vedono coincidere il primo giorno del loro calendario sotto la stessa nazione: lo Sri Lanka. I festeggiamenti durano un mese, ma oggi è la giornata più importante, in questo giorno si visitano i Templi, le case vengono decorate, illuminate e si preparano piatti tradizionali. Nella mattina si ricava il latte dal riso per augurare alla propria famiglia un anno di prosperità. In questi giorno festivo le donne vengono assistite in cucina da tutti i loro famigliari per far si che tutto sia prefetto. L’importanza della cucina casalinga ha antiche origini, che risalgono a quando in questo giorno si festeggiava il raccolto. Oltre al latte di riso si mangiano tutti i dolci fatti in casa e verso sera si festeggia lungo le strade delle città.


13 aprile rivadanTutte le feste del mondo, 13 aprile – La festa del giorno è l’inizio del Ridvan per i credenti di religione Baha’ì. Ridvan significa Paradiso ed è la festa più grande per la religione Baha’ì, un credo monoteista nato in Iran intorno alla metà del XIX secolo. La festa, che durerà fino al tramonto del 2 maggio, celebra il momento in cui Bahá’u’lláh, fondatore  della religione, rivelò di essere Colui che Dio renderà manifesto.


12 aprile pasquaTutte le feste del mondo, 12 aprile – La festa del giorno è la Pasqua ortodossa,  cade la domenica che segue la prima nuova luna dal equinozio di primavera e tendenzialmente non si festeggia lo stesso giorno della Pasqua Cattolica. Pensavate che i festeggiamenti fossero finiti! Invece in Russia iniziano proprio oggi e lo fanno, come noi, dalla colazione con il dolce tipico Kulic.


11 aprile murciaTutte le feste del mondo, 11 aprile – La festa del giorno è l’Entierro de la Sardina (o funerale della sardina) della città di Murcia, in Spagna. Contrariamente a quanto si possa pensare è una giornata di festa in cui gli abitanti di Murcia vogliono ricordare la fine della Quaresima e le gioie di Carnevale grazie a questo comico funerale. La sera precedente viene letto dal balcone del municipio il testamento di Donna Sardina, un testo che narra con humour i fatti politici di attualità.  Oggi invece la grande parata composta di bande, grandi statue, samba e carrozze dedicati agli dei greci che lanciano giocattoli verso la folla. Solo alla fine del corteo la sardina verrà bruciata insieme a un grande spettacolo pirotecnico.


10 aprile gerusalemmeTutte le feste del mondo, 11 aprile – La festa del giorno è la Pasqua ebraica, settimo giorno del Pesach,sia attende la sera per poter mangiare nuovamente i cibi lievitati. In questa settimana cogliete l’occasione per scoprire la cultura ebraica, se non riuscite a visitare Israele, ma volete restare in italia concedetevi una passeggiata nel ghetto di Roma, un tesoro nascosto della nostra capitale.


9 aprile filippineTutte le feste del mondo, 9 aprile – La festa del giorno è Araw ng Kagitingan o Giornata del Valore nelle Filippine. Si ricordano oggi gli uomini che persero la vita nella “marcia della morte di Bataan” nel 1942. Per questa occasione ci sono piccole sfilate in diverse città delle Filippine e il presidente si reca in un paese vicino Bataan e fa un discorso solenne per commemorare le vittime di questa strage. La giornata è festiva, ma molti negozi rimangono aperti, motivo per cui la maggior parte dei filippini approfitta di questo giorno per godere di una giornata in famiglia.


T8 aprile buddhautte le feste del mondo, 8 aprile – La festa del giorno è la Hana Matsuri 花祭 o commemorazione della nascita del Buddha Shakyamuni. In buona parte dell’Asia questo giorno viene festeggiato con grandi celebrazioni, ma la data varia da paese a paese. Il Giappone, che ha adottato il calendario occidentale, festeggia oggi questo avvenimento, ci si reca nei tempi per omaggiare Buddah donandogli tè, fiori, incenso e un particolare dolce per ricordare la leggenda in cui si dice che alla nascita di Buddah il Dio Drago fece cadere del nettare sulla sua testa


7 aprile mozambicoTutte le feste del mondo, 7 aprile – La festa del giorno è la Festa della donna in Mozambico. In questa data si ricorda la morte di Josina Machel, che ha lottato per l’indipendenza del suo paese e per la parità dei diritti tra donne e uomini. In suo onore le donne del Mozambico sfilano, cantano e ballano godendosi il loro giorno, ma s’impegnano perchè la parità dei diritti si affermi sempre di più nel loro paese e portano fiori alla loro eroina per ricordare la sua lotta.


 

pasqua mordi e viaggiTutte le feste del mondo, 6 aprile – La festa del giorno è Pasquetta, anche detta lunedì dell’Angelo o lunedì di Pasqua. Il nome ricorda l’incontro tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Cristo. Curiosamente, anche se in tutta Italia si usa spesso il termine Pasquetta, ci sono alcune eccezioni che potrebbero creare degli equivoci ad esempio la Paschiedda sarda è il Natale e La Pasqueta ligure si riferisce al giorno dell’Epifania


5 aprile firenze

Tutte le feste del mondo, 5 aprile – Buona pasqua a tutti voi, per l’occasione vi parleremo di un’antichissima tradizione che si svolge oggi a Firenze.  Lo Scoppio del carro fiorentino si tramanda da più di nove secoli, la giornata inizia con delle sfilate che si riuniscono in piazza Duomo e attendono l’arrivo del carro pasquale, anche detto Brindellone dai fiorentini. Una volta in piazza si procede ai sorteggi per le partite di calcio storico fiorentino e poi tutti con gli occhi al cielo a cercare la colomba (un  razzo bianco) che scorrendo lungo un filo arriva al carro e da inizio ai fuochi d’artificio che continuano per una ventina di minuti colorando tutta la piazza. L’importante è che la colomba scorra senza intoppi altrimenti porta sfortuna e cattivo raccolto!


4 aprile senegalTutte le feste del mondo, 4 aprile – La festa del giorno è  l‘indipendenza del Senegal.Ogni anno in questo giorno si celebra l’Indipendenza dalla Francia ottenuta nel 1960. Oltre ad essere un giorno festivo si festeggia nelle città più grandi con molte parate militari. una particolarità è la sfilata del presidente che oggi sarà accompagnato, nella parata, da un vecchio leone.

 


TFesta del friuliutte le feste del mondo, 3 aprile – Oggi voliamo in Friuli Venezia Giulia per la “Festa del Friuli“. Il 3 aprile 1077 è una data fondamentale perchè nasce lo stato patriarcale. Ogni anno si festeggia con tantissime iniziative in tutto il territorio. Si potrà assistere a concerti, visitare musei, partecipare a mostre e presentazioni; insomma di cose da fare ce ne sono tantissime, ora bisogna solo partire!


 

2 aprile surf2 aprile surfTutte le feste del mondo, 2 aprile – La festa del giorno non è proprio una festa ma un evento particolare a cui vi invito a partecipare. da oggi fino al 4 aprile si terrà a Tapia (nel Nord della Spagna) in Goanna Pro, una gara valida per il campionato del mondo di Surf (WQS-World Qualifying Series). Un’occasione unica per ammirare i campioni internazionali di surf e windsurf senza volare nell’emisfero opposto al nostro. Per maggiori informazioni: www.goannapro.com


 

1 aprile pesceTutte le feste del mondo, 1 aprile – La festa del giorno è il Pesce d’Aprile. Anche se per molti può essere una festa di poco conto, ha origini molto antiche. Prima della riforma Gregoriana infatti in questo giorno si concludeva il Capodanno, da quì viene la tradizione di fare scherzi. Inoltre è anche diffusa in tutto il mondo, l’origine francese prevede un giorno di scherzi come in Italia, mente in India gli uomini si sfidano in prove di abilità e penitenze.


scopri le feste di Marzo

2 pensieri su “Tutte le feste del mondo – Aprile 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *