tour Bernabeu

Un pomeriggio al Santiago Bernabeu

Era un pomeriggio di Aprile e mi trovavo in quel di Madrid, le temperature erano ancora molto fredde soprattutto se ti trovavi  nell’ultimo anello della tribuna “Paseo de la Castellana” del Santiago Bernabeu. Non era una partita di cartello, era un Real Madrid – Betis Sevilla come tanti, ma vi posso assicurare che entrare e vedere una partita in quello stadio non è una cosa come tante!

Per un calciofilo come me, e so che ce ne sono molti altri in giro per il mondo, è stata un occasione irripetibile. Dopo aver sviscerato in lungo e in largo tutte le attrazioni e i ristoranti di tapas della capitale spagnola, non mi rimaneva che andare a vedere la squadra del Re! Premesso che io ho fatto anche il tour dello stadio, posso assicurarvi che se avete intenzione di andare al Bernabeu è meglio spendere 15 euro in più e vedersi una partita che fare il giro organizzato dalla società. Non che il tour dello stadio sia brutto, solo che la magia della partita e dei tifosi lo rende unico. Potete stare certi che al secondo tacco di Ronaldo quei 15 euro in più li avrete già dimenticati!

Bernabeu Madrid Spagna
Bernabeu un’ora prima della partita

 

Non è il primo stadio che mi capita di vedere fuori dall’Italia e posso dire con certezza che non è secondo a nessuno. A parte al wi-fi per gli spettatori, la metro che si ferma esattamente davanti lo stadio, il fatto che si vede maledettamente bene da ogni singola posizione interna allo stadio, la cosa che più mi ha colpito è il vederlo tutto pieno (stiamo parlando di 81.042 posti) mentre tutti gli spettatori sventolavano sciarpe e bandiere cantando “Hala Madrid”!! Possiamo paragonarlo giusto alla sciarpata dei Reds con “You Never Walk  Alone” e a “Roma, Roma, Roma”, ma per quest ultimo potrei essere di parte.

Se posso darvi un consiglio, andateci ! Una partita qualunque va bene, certo se avete la disponibilità per andare ad un Classico o magari ad un Derby sicuramente lo spettacolo triplicherà, ma tenete conto che per partite come queste i biglietti online tendono a finire dopo una mezz’ora dalla messa in vendita!

Poi parliamoci chiaro, ma in quale altro stadio del mondo puoi vedere insieme Ronaldo, Bale, Benzema e James Rodrigues ? Nessuno credo

Insomma se capitate da quelle parti e la persona con cui condividete il viaggio non sembra convinta, beh contrattate ! Il rastro per il Bernabeu oppure il Reina Sofia per il Bernabeu, non fatevi alcun tipo di problema!! Sarà un piccolo sacrificio, che sarà ampiamente ripagato una volta varcati i cancelli del maestoso Santiago Bernabeu!

 

 

3 pensieri su “Un pomeriggio al Santiago Bernabeu

  1. Pingback: Un giorno a Madrid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *