Pollo al curry

Ricetta per un pollo al curry speciale

Inauguriamo la sezione “Cucina dal Mondo” del blog raccontandovi la nostra ricetta del pollo al curry.

In India il pollo al curry è uno dei piatti principali, motivo per cui se ne trovano numerosissime varianti. Noi abbiamo cercato di mettere insieme tutte le nostre esperienze per regalarvi un piatto semplice, particolare e gustoso per tutte le volte che si ha voglia di un po’ d’oriente.

Ingredienti pollo al curry

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 petti di pollo interi  800-900gr. circa
  • 3 cipolle non tanto grandi tagliate a spicchi
  • 2o 3 carote  a seconda della grandezza
  • 1 mela  verde
  • 500gr. di peperoni  friggitelli  o due peperoni  classici
  • 10 gr. di zenzero fresco
  • maizena q.b.
  • latte di cocco un barattolino
  • curry polvere  o pasta
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • riso basmati 250 gr.

Procedimento (1h circa)

  • Per il pollo:verdure pollo al curry
  1. Tagliare il petto di pollo a cubetti.
  2. Pulire e tagliare le cipolle , le carote a rotelline , la mela a tocchetti, e (facoltativo) i peperoni verdi.
  3. Prendere un wok versare un filo d’ olio, metterci una o due fettine di zenzero fresco, carote e cipolle e  far appassire a fuoco medio alto per qualche minuto;  aggiungere eventualmente un pochino di acqua calda, quando saranno appassite  aggiungere i tocchetti di mela verde ed eventualmente i peperoni verdi.
  4. Infarinare i cubetti di petto di pollo nella maizena  (preferibile) o nella farina  e spolverare in modo che non siano troppo infarinati.
  5. Far rosolare i cubetti insieme alle verdure finche non siano leggermente dorati e ben staccati gli uni dagli altri (10-15 min.)pollo al curry
  6. Prendere due cucchiaini di curry in pasta o in polvere ( dipende da quanto piace il sapore di curry ed il retrogusto piccante) e farlo mescolare ed insaporire  con tutte le verdure ed il pollo aggiungendo un pochino di acqua.
  7. Appena sarà bene amalgamato, aggiungiamo poco alla volta,  per non far freddare troppo gli ingredienti,  il latte di cocco; mescoliamo, aggiustiamo di sale, ma non molto perché il curry  lo rende già saporito, copriamo  e lasciamo cuocere per altri 10- 15 minuti controllando.
  8. Il piatto sarà pronto quando tutti gli ingredienti  si infilzeranno bene con la forchetta e il tutto rimarrà sufficientemente cremoso
  • Per il riso:
  1. A parte facciamo bollire dell’acqua salata  in quantità doppia del riso basmati che usiamo per accompagnare il pollo al curry ( 1 tazza di riso, 2 tazze di acqua).riso basmati
  2. Quando bolle mettiamo il sale e versiamo il riso, aspettiamo che prenda il bollore e lasciamo a fuoco spento coperto per almeno 15 min.
  3. Prima di usarlo lo sgraneremo con una forchetta.

 

Servire ben caldo cercando di dividere  il pollo con le verdure, gli eventuali peperoni insaporiti  con il pollo,  ed il riso che consigliamo di guarnire  con un cucchiaio di salsa del  pollo.

BUON APPETITO!

Scarica la ricetta in PDF: Pollo al curry di Mordi e Viaggi

2 pensieri su “Ricetta per un pollo al curry speciale

  1. Mi piace questa rubrica e questa ricetta la immaginavo più complicata.
    Sarebbe utile poter scaricare una versione in pdf delle ricette per renderle collezionabili

    1. Che bella idea! abbiamo seguito il tuo consiglio e adesso infondo all’articolo c’è il pdf della ricetta da scaricare e collezionare! grazie del tuo suggerimento, continua a seguirci.
      Lo staff Mordi e Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *