Roma-Perugia on the Road. Alla scoperta dell’Umbria (FOTO)

La redazione di Mordi e Viaggi è stata presente al #IJF2016 (International Journalism Festival ) che si è tenuto a Perugia dal 15 al 19 aprile 2016.

Per l’occasione abbiamo preparato e sperimentato un tour alla scoperta delle bellezze dell’Umbria. Partendo da Roma, la prima tappa alla Cascata delle Marmore, poi passeremo da Ferentillo e Fonti del Clitunno. Infine si riparte per le ultime tre tappe: Foligno e, passando da Assisi e finalmente Perugia. Seguite il nostro percorso e scoprite la photogallerycartina mordi e viaggi

15 Aprile Ore 9:00 – In partenza dalla Capitale, direzione Orte e poi Terni da quì Sosta alla Cascata delle Marmore

Ore. 11:00 – Dopo un po’ di traffico  siamo finalmente arrivati alla nostra prima tappa: la Cascata delle Marmore. Vista la bellezza del posto abbiamo deciso di concedergli un bella pausa. L’entrata costa 9 euro e da diritto sia al belvedere inferiore, a quello superiore, al balcone degli innamorati e a tutti i sentieri. La cascata ha un flusso medio basso a  tutte le ore del giorno ed è comunque molto bella, ma a determinate ore del giorno (gli orari variano spesso ma si trovano sul sito) vengono aperte le dighe e la cascata esprime tutta la forza delle sue acque

Ore. 12:00 – Vengono aperte le acque della cascata e si forma l’arcobaleno. Percorrendo il percorso numero uno si arriva al balcone degli innamorati (a metà percorso) e infine al belvedere superiore. La salita è abbastanza faticosa, ma ne vale la pena  però munitevi di giacchetti col cappuccio perché difficilmente si resta asciutti! 

Ore. 13:20 – Per guadagnare un po’ di tempo ci concediamo un Panino umbro nelle aree pic-nic  e poi si riparte lungo la valle del nera direzione Ferentillo. Questa strada veso foligno è leggermente più lunga, ma ne vale la pena perchè costeggia il fiume Nera passando per una valle incastonata tra le montagne regalando dei bellissimi scorci. Uno di questi è sicuramente la rocca di Ferentillo che si arrampica su uno dei monti alla vostra sinistra.  Next stop Fonti del Clitunno.

 Ore. 14:10 – Sosta ristoratrice alle Fonti del Clitunno,  un’oasi naturale ricca  di pante e uccelli. Le acque del laghetto e i Salici piangenti raccantano una storia che inizia in epoca romana ma ancora oggi regala un attimo di pace e di silenzio di cui approfittare a metà viaggio  per ricaricarsi un po’.

Ore. 15:30 – Si riparte in direzione Perugia passando da Foligno e ammirando Assisi, Nell’insieme un viaggio che, grazie alle meraviglie storiche e architettoniche di questa regione arricchisce chiunque ne faccia parte!

Ore 16:30 – Siamo arrivati alla nostra meta. Dopo aver ammirato l’Umbria, partiamo alla scoperta di Perugia 

Buon Viaggio!

 Arianna Pedicini/Dario Marchetti
@AriannaPedicini/@dariomarchetti7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *