SETTE MERAVIGLIE MORDI E VIAGGI – Tutti conoscete le sette meraviglie del mondo antico e quelle moderne, per questo Mordi e Viaggi ha pensato di trovare grazie ai suoi viaggi su e giù per il pianeta altre sette posti imperdibili per un viaggiatore. Dall‘Africa all’Asia passando per l’Europa, tra monumenti, siti archeologici e scenari mozzafiato. Zaino in spalle e gustatevi la nostra galleria con le sette meraviglie di Mordi e Viaggi.
1. I Gath di Varanasi (India) – Siamo nell’Uttar Pradesh, India del nord. Varanasi è il centro religioso dell’induismo per eccellenza e dove scorre il Gange, fiume sacro dove all’alba si fanno le abluzioni, mentre quando è sera i moli, o Gath, si colorano di fiori e luci per la festa del tramonto. Un’esperienza mistica, assolutamente da provare.
2. The Cavern, Liverpool (Inghilterra) – Dall’Asia voliamo nel Regno Unito, ma soprattutto nella patria del rock e dove i Beatles hanno iniziato a suonare prima di diventare famosi. Nel centro di Liverpool, più precisamente alla Mathew St. sorge il The Cavern, pub dove hanno suonato i più grandi cantanti e gruppi della storia della musica. Oggi si esibiscono ancora tantissime cover band a qualunque ora del giorno. Non resta che farci un salto e gustarsi una birra a colpi di chitarra elettrica.
3. Ait-Ben Haddou (Marocco) – Lasciamo l’Europa e andiamo in Africa con destinazione Marocco. Sulla strada (N9) che collega il deserto del Sahara a Marrakech si trova Ait-Ben Haddou, una città fortificata protagonista di diversi film e serie tv come il celebre e ultimo Games of Thrones. Immergetevi nella città costruita interamente di fango e argilla e magari concedetevi anche un giro a cammello, non ve ne pentirete.
4. Punta de Teno, Tenerife (Isole Canarie) – Il paradiso sulla terra esiste e si trova in Spagna. Dal Marocco, le Isole Canarie non sono lontanissime e allora perché non fare un salto a Tenerife e in particolare alla punta del Teno, l’angolo più a ovest dell’isola. Qui troverete una caletta dall’acqua cristallina coperta dai Los Gigantes, un faro a picco sul mare e un tramonto che non scorderete facilmente. La via per arrivarci non è delle più semplici, ma la fatica verrà ripagata.
5. Oia, Santorini (Grecia) – Restando in tema tramonti basterà spostarsi dalle Canarie alle Isole Cicladi per godere di una vista sensazionale. Santorini e in particolare Oia sono famose in tutto il mondo per i colori che sprigiona il cielo al calar del sole. I belvedere sono tantissimi, ma il consiglio che vi diamo e di fare il giro turistico con la barca. Partenza dal molo di Fira e tramonto dalla nave gustando un cocktail. Cosa dire…assolutamente da provare!
6. Sultan Ahmet Park, Istanbul – Se siete stanchi del mare possiamo andare in Turchia con la sua bellissima Istanbul. L’intera città sprigiona una magia incredibile e la piazza con il Sultan Ahmet Park regala emozioni incredibili con Santa Sofia da un lato e la Moschea Blu dall’altro. Se poi partirà anche la preghiera e i gabbiani si libereranno in volo, beh… a quel punto vi sarete già innamorati della cara e vecchia Costantinopoli.
7. Jerash, Giordania – Scendendo a sud della Turchia possiamo trovare la Giordania con le sue immense bellezze. Jerash, forse la più sottovalutata, vi lascerà a bocca aperta. Un angolo di Roma e Grecia nel cuore dell’Asia. Dall’arco di Adriano ai fori e passando per il tempio di Zeus, lo spettacolo è assicurato.
Il viaggio tra le nostre “personali” sette meraviglie è giunto al termine, ma non temete verranno aggiornate con nuove avventure in giro per il mondo. Lasciamo da parte le convenzionali meraviglie e diamo spazio a posti che almeno una volta nella vita vanno visitati. To be continued…
Dario Marchetti
Twitter: dariomarchetti7
Complimenti !!! Un vero sogno ad occhi aperti
I was really confused, and this answered all my quioetsns.
That inhs’itgs just what I’ve been looking for. Thanks!
I have to say that I had no idea how much all of your responses would help me in sorting through this. I feel enurcoaged, supported, and safer in a way. I’ve been touched by each response – thanks!
Thank you so much for this arelcit, it saved me time!