Guida all’Oktoberfest 2015

OKTOBERFEST 2015 – Amanti della birra di tutto il mondo, questo articolo è dedicato a voi e a una delle feste più caratteristiche in assoluto di tutta Europa: l’Oktoberfest. Nonostante il nome possa trarre in inganno, questa manifestazione si svolge soprattutto nel mese di settembre e conclude sempre la prima domenica di ottobre. oktberfest 12Quest’anno inizierà il 19 settembre e terminerà il 4 ottobre e come sempre avrà luogo a Monaco di Baviera. Più in particolare il quartiere di Teresien diventa il vero centro dell’evento, anche se per tutta la città vedrete gente indossare i vestiti della tradizione bavarese. L’Oktoberfest colpisce tutti, dai più piccini agli adulti perché nel quartiere in cui ha luogo la festa, oltre ai capannoni dove sgorga birra di tutti i generi, ci sono anche attrazioni stile Luna Park. Dalla ruota panoramica alle montagne russe, fino alle bancarelle con giochi vari e souvenir. Non mancano chioschi dove mangiare wurstel, salsicce e crauti, praticamente il meglio che potete trovare in Germania. 

LA FESTA DELLA BIRRA PER ECCELLENZA – Da cultore della birra quale sono non potevo farmi scappare questa occasione e così riesco a prenotare per il penultimo weekend della fiera. La prima sera la ricordo come fosse ieri, già dalla metropolitana si respirava un’altra aria diversa con i bavaresi che intonavano Bevo, Bevo, mi ubriaco e son felice…”ovviamente nella versione tedesca. Tornati in superficie compare davanti ai miei occhi la porta principale. A questo punto non resta che iniziare il tour. L’entrata al quartiere dell’Oktoberfest è gratuita così come l’ingresso ai padiglioni. Si paga solo la consumazione. oktberfest 1Ci sono esclusivamente boccali da 1 litro e costano 8 euro l’uno. Ricordatevi che nei capannoni non esiste il resto. Tutto quello che date in più va come mancia alle bellissime tedesche che vi serviranno al tavolo. Tornando alla festa ci sono diversi stand ognuno dei quali chiamato con il nome di una birra tedesca e all’interno si può trovare musica live di ogni genere. Io ad esempio sono entrato nel padiglione HofBrau dove risuonavano potenti le note dei Guns n Roses con Knockin’ on Heaven’s Door e tutti, ma veramente tutti, erano in piedi sui banconi con i calici alzati e cantavano a squarciagola. Qualcosa di incredibile che raramente capita di vedere se non in Bavaria. Ovviamente potete fare tutti i giri che volete tra i vari tendoni, ma tenete conto che alle 11 chiude e vi faranno uscire. Non temete, la festa inizia alle 10 di mattina quindi avrete il tempo necessario per assaggiare tutte le birre che volete! 

E SE UN VOSTRO AMICO NON BEVE BIRRA?Tranquilli i tedeschi hanno pensato anche a questo. Per tutta l’area della manifestazione troverete chioschetti di shot e cocktail, mentre per le famiglie consigliamo di andare il martedì, giorno a loro dedicato. Insomma ce ne è veramente per tutti i gusti!

DOVE ALLOGIAREIo ho alloggiato un po’ fuori al Hotel Leonardo, un 4 stelle vicino il parco olimpico. Ha la metro davanti che vi porta diretti in 15 minuti in centro e con un cambio siete a Teresien per l’Oktoberfest. L’albergo è molto comodo e dotato di ogni confort e soprattutto essendo fuori dal centro storico non vi chiederà di accendere un mutuo per tutta la durata del soggiorno. 

A questo punto non vi resta che prenotare il vostro weekend e godervi la festa come solo un vero tedesco farebbe e ricordate che in questo periodo dell’anno anche in Germania diventano più socievoli. D’altronde tre settimane di birra no limits farebbe diventare simpatico chiunque!

Dario Marchetti
@dariomarchetti7

OKTOBERFEST-MONACO-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *